TERAPIA - CONSULENZA PSICOLOGICA ON LINE

TERAPIA-CONSULENZA PSICOLOGICA ON LINE

Le nuove tecnologie hanno portato a una maggiore accessibilità e flessibilità dell’assistenza psicologica.

La consulenza psicologica e la psicoterapia online sono una particolare modalità di intervento psicologico a distanza, dove il rapporto tra psicologo e paziente viene mediato dalle tecnologie on line.

Tale modalità  è indicata in quei casi dove la flessibilità organizzativa delle nuove tecnologie potrebbe favorire l’accessibilità alle sedute.

Alcuni esempi potrebbero essere: le persone che vivono all’estero o che viaggiano molto, chi ha difficoltà organizzative delle visite in presenza, chi ha condizioni psicologiche/ambientali difficili che limitano l’accessibilità allo studio, chi vive in luoghi dove sono presenti pochi servizi psicologici.

È possibile effettuare una psicoterapia online o utilizzare delle consulenze online durante un tradizionale percorso psicoterapeutico per mantenere continuità nel proprio percorso indipendentemente da condizioni ambientali contingenti (es. viaggi)

Da un punto di vista scientifico gli interventi a distanza stanno mostrando in letteratura un’efficacia pari a quella della psicoterapia tradizionale vis à vis (Barak et al., 2008) e l’Ordine Nazionale degli Psicologi ha regolamentato gli interventi on line fornendo specifiche linee guida (CNOP, 2017).

La terapia online viene effettuata dopo una prima valutazione del caso. La consultazione infatti appare fondamentale per poter stabilire l’intervento più idoneo e efficace a seconda del problema presentato in accordo con le linee guida.

 

Come richiedere una psicoterapia online?

Dopo un primo contatto in cui vengono fornite tutte le informazioni sulla modalità di colloquio e il consenso informato, successivamente si effettua una prima consulenza che ha il fine di comprendere il problema riportato e di valutare quale tipo di intervento possa essere maggiormente idoneo e efficace, compresa l’adattabilità alla modalità online rispetto alla situazione presentata.

Cosa mi serve?

Per effettuare le consulenze on line viene richiesto di avere una buona connessione a internet e il programma skype.

Il pagamento delle sedute viene effettuato tramite bonifico bancario.