TRATTAMENTI E INTERVENTI

SOSTEGNO AI FAMIGLIARI

Il sostegno ai famigliari di persone sofferenti, psicologicamente o fisicamente, è fondamentale sia per aiutarli nella comprensione della sofferenza del proprio caro (psicoeducazione) che come intervento di sostegno personale.

Il sostegno è focalizzato sul carico emotivo, fisico e sociale che il famigliare percepisce nel prendersi cura del proprio caro e durante questo intervento viene monitorato costantemente il suo benessere emotivo e psicologico.

E’ utile ricordare infine che, soprattutto per alcune difficoltà, come i disturbi alimentari,  o in alcuni periodi di vita, come l’adolescenza, un intervento anche sui famigliari migliora l’efficacia dell’intervento sul singolo paziente.

Ho condotto gruppi di sostegno e psicoeducazione all’interno di realtà ospedaliere e ambulatoriali e ho svolto uno specifico progetto di ricerca a riguardo (Franchini L., Redaelli C., Schiavo M., Colombo C.(2012). Psicoeducazione ai familiari di pazienti affetti da Disturbo dell’Umore: possibile utilizzo di Caregiver Burden Inventory (CBI) per l’identificazione della specifica area critica del caregiver . Psichiatria e Psicoterapia (2012) 31, 2,77-100). Attualmente mi occupo del sostegno ai familiari di persone sofferenti, sia per causa psicologica che organica, nell' attività clinica privata.

INFORMAZIONI

Dott.ssa Carolina Alberta Redaelli

Psicologa Psicoterapeuta

Albo degli Psicologi della Regione Lombardia

n. 03/14715

P.IVA 08018780968

CONTATTI

           0039 3456192981

           dott.ssacarolinaredaelli@gmail.com

STUDIO

Ricevo a Milano su appuntamento in due studi di psicologia e psicoterapia

(zona Loreto e Cadorna)

  • LinkedIn Social Icon

© 2023 by www.carolinaredaelli.com Proudly created with Wix.com