INFORMAZIONI

Dott.ssa Carolina Alberta Redaelli

Psicologa Psicoterapeuta

Albo degli Psicologi della Regione Lombardia

n. 03/14715

P.IVA 08018780968

CONTATTI

           0039 3456192981

           dott.ssacarolinaredaelli@gmail.com

STUDIO

Ricevo a Milano su appuntamento in due studi di psicologia e psicoterapia

(zona Loreto e Cadorna)

  • LinkedIn Social Icon

© 2023 by www.carolinaredaelli.com Proudly created with Wix.com

CHI SONO

 

Laureata e specializzata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e in Psicoterapia  Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” della rete di Studi Cognitivi.

Il mio interesse è legato alla concettualizzazione del caso e all’importanza di disegnare un intervento ad hoc integrando, secondo le linee guida, gli interventi e le tecniche a evidenza scientifica.

Per questo motivo ho continuato a svolgere corsi di perfezionamento ottenendo certificazioni  nazionali ed internazionali nell’ambito psicoterapeutico.

Mi sono perfezionata in diverse tecniche e interventi dell'approccio cognitivo comportamentale (Es. Primary Practicum REBT certificato dall’Albert Ellis Institute di New York, corso di perfezionamento in età evolutiva per gli interventi psicoterapeutici in adolescenza, workshop sulla terapia metacognitiva MCT con il professor Adrian Wells, Primary CBT-E con Dr. Riccardo Dalle Grave).

Mi sono poi perfezionata in Disturbi Alimentari e in Psicotraumatologia.

Sono formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e approfondisco le applicazioni di questo metodo mediante la partecipazione a corsi tenuti  presso l’Associazione EMDR Italia. Sono Terapeuta Esperto in EMDR con la certificazione Europea come Practitioner.

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Practitioner-Terapeuta Esperto in EMDR, Docente e Formatore.

Iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/14715.

Socia SITCC, EMDR Italia e Nutrimente Onlus.

 

LA MIA FORMAZIONE

La mia professione si articola in aree di competenza diverse che si alimentano fra loro.

La mia attività clinica di psicologa e psicoterapeuta, cuore del mio lavoro, è sempre in costante aggiornamento grazie all’attività di docenza e di formazione unite all’interesse per la ricerca scientifica.

                                                 

 

                             

Ho svolto una collaborazione pluriennale presso le unità operative e gli ambulatori di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Turro, Disease Unit per i Disturbi Psicotici e Centro Disturbi dell’Umore.

Collaboro da diversi anni con l’Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare dell'ASST Santi Paolo e Carlo  dove ho maturato esperienza nell’approccio multidisciplinare dei disturbi alimentari.

Durante le esperienze ospedaliere ho svolto interventi individuali e di gruppo, sostegno ai famigliari e riabilitazione psichiatrica/neurocognitiva.

 

Attualmente svolgo l’attività clinica come libera professionista in collaborazione con diverse realtà, occupandomi di interventi nell’età adulta e nell’adolescenza presso:

  • Studio CINP (Consulenza Integrata Neuro-Psicologica e Psichiatrica), studio che offre un servizio di supporto e cura a 360° grazie alla collaborazione dei professionisti e l'integrazione dei trattamenti, lavoro come psicologa e psicoterapeuta.

  • Studi Cognitivi svolgo attività clinica come psicologa, psicoterapeuta nel Centro di Psicologia e Psicoterapia di Milano

  • Ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso ASST-Santi Paolo e Carlo di Milano come consulente psicologo psicoterapeuta

  • Associazione Nutrimente Onlus  (Associazione per la prevenzione, cura e conoscenza dei Disturbi del comportamento alimentare), di cui sono socia, come psicologa psicoterapeuta all’interno dei progetti dell’Associazione.

  • Presso Medelit,  Ambulatorio Polispecialistico Domiciliare, intervengo in casi di pazienti che non in grado di raggiungere gli studi privati per motivi psicolgici e/o fisici.

 

Infine ho fatto parte di équipe dell’associazione EMDR Italia come psicologa dell’emergenza (es. intervento umanitario nelle zone del Centro Italia terremotate)

ATTIVITÀ CLINICA DI PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

 

                               

Da anni collaboro come docente presso le scuole di specializzazione in Psicoterapia “Studi Cognitivi” e “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” nelle diverse sedi presenti sul territorio italiano e ,presso la sede di Milano, sono codidatta.

Sono formatore e supervisore LIBET Booklet (Sassaroli, Bassanini, Redaelli, Caselli & Ruggiero, 2014), strumento di accertamento e assessment del modello LIBET.

Svolgo corsi ed incontri  di formazione e di prevenzione in diversi ambiti.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E DOCENZA

 

                                

Ho collaborato a diversi progetti di ricerca sia in ambito ospedaliero (Ospedale San Raffaele e Ospedale San Paolo) che come collaboratore di gruppi di ricerca (Studi Cognitivi).

Partecipo a congressi nazionali ed internazionali e sono autrice di  pubblicazioni scientifiche.

 

Sono autrice di articoli divulgativi di psicologia e psicoterapia presso il web journal State of Mind.

 

Sono socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e socia EMDR Italia .

ATTIVITÀ DI RICERCA