CHI SONO
​
​
​
​
​
​
Laureata e specializzata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” della rete di Studi Cognitivi.
Il mio interesse è legato alla concettualizzazione del caso e all’importanza di disegnare un intervento ad hoc integrando, secondo le linee guida, gli interventi e le tecniche a evidenza scientifica.
Per questo motivo ho continuato a svolgere corsi di perfezionamento ottenendo certificazioni nazionali ed internazionali nell’ambito psicoterapeutico.
Mi sono perfezionata in diverse tecniche e interventi dell'approccio cognitivo comportamentale (Es. Primary Practicum REBT certificato dall’Albert Ellis Institute di New York, corso di perfezionamento in età evolutiva per gli interventi psicoterapeutici in adolescenza, workshop sulla terapia metacognitiva MCT con il professor Adrian Wells, CBT-E presso CREDO-Oxford e con Dr. Riccardo Dalle Grave).
Mi sono inoltre perfezionata in Disturbi Alimentari e in Psicotraumatologia.
Sono formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e approfondisco le applicazioni di questo metodo mediante la partecipazione a corsi tenuti presso l’Associazione EMDR Italia. Sono Terapeuta Esperto in EMDR con la certificazione Europea come Practitioner.
​
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Practitioner-Terapeuta Esperto in EMDR, Didatta e Docente.
Iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/14715.
Socia SITCC, EMDR Italia, CBT Italia, SIPA e Nutrimente O.d.v.
LA MIA FORMAZIONE
La mia professione si articola in aree di competenza diverse che si alimentano fra loro.
La mia attività clinica di psicologa e psicoterapeuta, cuore del mio lavoro, è sempre in costante aggiornamento grazie all’attività di docenza e di formazione unite all’interesse per la ricerca scientifica.
​
​
​
Ho svolto una collaborazione pluriennale presso le unità operative e gli ambulatori di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Turro, Disease Unit per i Disturbi Psicotici e Centro Disturbi dell’Umore.
Collaboro da diversi anni con il Servizio Disturbi Alimentari in età adulta dell'ASST Santi Paolo e Carlo dove ho maturato esperienza nell’approccio multidisciplinare dei disturbi alimentari.
Durante le esperienze in ambito ospedaliero ho svolto interventi individuali e di gruppo, sostegno ai famigliari e riabilitazione psichiatrica/neurocognitiva.
Attualmente svolgo l’attività clinica come libera professionista in collaborazione con diverse realtà, occupandomi di interventi nell’età adulta e nell’adolescenza presso:
​
-
Studio FTTW- From Trauma to Wellness, studio di professionisti medici e psicologi con una visione olistica ed integrata della cura del corpo e della mente dove sono presenti servizi diversi (es. visite nutrizionali, visite psichiatriche, visite gastroenterologiche, yoga, psicoterapia CBT e Emdr)
-
Studi Cognitivi - Centro di Psicologia e Psicoterapia di Milano di eccellenza della terapia CBT
-
Servizo Disturbi Alimentari in età adulta - ASST-Santi Paolo e Carlo di Milano
-
Associazione Nutrimente O.d.V. (Associazione per la prevenzione, cura e conoscenza dei Disturbi del comportamento alimentare)
-
Medelit, Ambulatorio Polispecialistico Domiciliare, specifico per pazienti che non in grado di raggiungere gli studi privati per motivi psicolgici e/o fisici.
Infine ho fatto parte di équipe dell’associazione EMDR Italia come psicologa dell’emergenza (es. intervento umanitario nelle zone del Centro Italia terremotate)
ATTIVITÀ CLINICA DI PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
​
​
​
​
Sono didatta e docente presso le scuole di Specializzazione in Psicoterapia di Studi Cognitivi Network con cui collaboro da molti anni nelle diverse sedi presenti sul territorio italiano.
Svolgo docenze presso Master e corsi di fomazione in collaborazione con diversi enti. Mi occupo inoltre di incontri di prevenzione e supervisione.
Sono formatore e supervisore LIBET Booklet (Sassaroli, Bassanini, Redaelli, Caselli & Ruggiero, 2014), strumento di accertamento e assessment del modello LIBET.
​
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E DOCENZA
​
​
​
​
Ho collaborato a diversi progetti di ricerca sia in ambito ospedaliero (Ospedale San Raffaele e ASST Santi Paolo e Carlo) che come collaboratore di gruppi di ricerca (Studi Cognitivi).
Partecipo a congressi nazionali ed internazionali e sono autrice di pubblicazioni scientifiche.
Sono autrice di articoli divulgativi di psicologia e psicoterapia presso il web journal State of Mind.
Sono socio delle seguenti società scientifiche:
-
SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)
-
SIPA (Società Italiana di Psicopatologia dell'Alimentazione)
​