DISTURBI E DIFFICOLTA'

DIFFICOLTA' IN ADOLESCENZA

L’adolescenza è un periodo in cui si presentano dei profondi cambiamenti biologici, psichici e sociali. Questo può contribuire a caratterizzare l’età adolescenziale come maggiormente vulnerabile a disagi psicologici e all’insorgere di disturbi psichici.  

In adolescenza sono diffuse diverse difficoltà a partire da quelle legate all’immagine corporea, alle condotte rischiose, al ritiro sociale, alla conflittualità con la scuola o con la famiglia di origine. I disturbi psicologici degli adulti nel 75% hanno un esordio entro i 25 anni, inoltre è noto come questi disturbi siano spesso preceduti da difficoltà nell’età evolutiva-adolescenziale.

Per questi motivi, se è presente un disturbo in adolescenza, la diagnosi precoce e un intervento tempestivo aumentano una prognosi futura positiva (minor rischio di cronicizzazione e minor compromissione del funzionamento generale, sociale e lavorativo/scolastico). Inoltre quando un adolescente manifesta un disagio risulta importante il coinvolgimento dei genitori anche per una buona efficacia della terapia stessa.

INFORMAZIONI

Dott.ssa Carolina Alberta Redaelli

Psicologa Psicoterapeuta

Albo degli Psicologi della Regione Lombardia

n. 03/14715

P.IVA 08018780968

CONTATTI

           0039 3456192981

           dott.ssacarolinaredaelli@gmail.com

STUDIO

Ricevo a Milano su appuntamento in due studi di psicologia e psicoterapia

(zona Loreto e Cadorna)

  • LinkedIn Social Icon

© 2023 by www.carolinaredaelli.com Proudly created with Wix.com