INFORMAZIONI

Dott.ssa Carolina Alberta Redaelli

Psicologa Psicoterapeuta

Albo degli Psicologi della Regione Lombardia

n. 03/14715

P.IVA 08018780968

CONTATTI

           0039 3456192981

           dott.ssacarolinaredaelli@gmail.com

STUDIO

Ricevo a Milano su appuntamento in due studi di psicologia e psicoterapia

(zona Loreto e Cadorna)

  • LinkedIn Social Icon

© 2023 by www.carolinaredaelli.com Proudly created with Wix.com

TRATTAMENTI E INTERVENTI

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE  (CBT)

La psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) è un trattamento evidence-based, cioè basato su dati di ricerca, e riconosciuta come uno dei trattamenti più efficaci per un’ampia varietà di disturbi (in accordo con le linee guida del National Institute Clinical Excellence      ).

 

Nella categoria della psicoterapia CBT sono presenti inoltre sia specifici protocolli di cura per i diversi disturbi sia diversi approcci come la terapia razionale emotiva comportamentale (REBT, ovvero Rational Emotive Behavior Therapy).

Secondo il modello CBT la sofferenza psicologica è legata a una complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.  Il modo in cui interpretiamo la realtà è strettamente legato al modo in cui pensiamo e le emozioni e i comportamenti problematici sono spesso il frutto di pensieri disfunzionali che mantengono nel tempo la sofferenza.

Il focus del trattamento è proprio sui pensieri disfunzionali: parte della terapia consiste nell’analisi e nella conseguente interruzione dei circoli viziosi che si creano tra pensieri-emozioni-comportamenti. Vengono inoltre utilizzate tecniche che agiscono direttamente sul comportamento (es. esposizione) o tecniche di gestione e regolazione emotiva.

Nella terapia cognitivo-comportamentale ci si focalizza sul problema attuale.

L’attenzione è posta quindi sul problema nel “qui e ora”. Gli eventi passati e la storia della persona vengono considerati per capire come, quando e per quale motivo sono iniziate le difficoltà e poter così conoscere meglio la problematica e trattarla nel modo più efficace. Inoltre il trattamento si basa su una collaborazione costante  tra terapeuta e paziente con un ruolo attivo di quest'utlimo.

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi.

Ho continuato a perfezionarmi  nelle diverse tecniche  dell'orientamento CBT tramite corsi specifici come ad esempio il Primary Practicum REBT (Rational Emotive Behavior Therapy) certificato dall’Istituto Ellis di New York.

Sono socia della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva)