TRATTAMENTI E INTERVENTI

TECNICHE DI

RILASSAMENTO

tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento risultano utili per migliorare il benessere psicologico e la capacità di rilassamento di ogni persona a far fronte alle situazioni di stress quotidiano; sono altresì  efficaci come integrazione in una terapia cognitivo comportamentale per i disturbi d’ansia (Fonte: National Institute for Health and Clinical Excelence, NICE, 2011).

Alcune di queste tecniche danno molta importanza alla tipologia di respirazione (respiro diaframmatico), altre insegnano a portare l'attenzione al nostro respiro.

Una delle tecniche di rilassamento maggiormente note è il Training Autogeno di Schultz che consente di modificare le tensioni psichiche e fisiche grazie a un “training”, cioè alla ripetizione costante di un insieme di esercizi fra loro collegati. Gli esercizi si focalizzano sia sul corpo (esercizi che ripropongono le diverse modificazioni psicofisiologiche degli stati di rilassamento) sia sulla mente (esercizi di ascolto passivo della mente).

Un’altra tecnica di rilassamento molto nota è il rilassamento progressivo di Jacobson il cui obiettivo è ridurre la tensione muscolare grazie a fasi alternate di contrazione e distensione volontarie dei  muscoli delle varie parti del corpo.

Sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e ho svolto uno specifico corso di formazione sulle tecniche di rilassamento (Training Autogeno presso Centro Psicologico e Terapie naturali)